
Mi stupisce vedere come spesso la Chiesa venga usata come una bandiera da difendere oppure come un mostro su cui puntare il dito. A seconda: dei "bigotti" nel primo caso, dei "mangiapreti" nel secondo.
Credo che su questo argomento ogni tentativo di categorizzazione sia errata: l'ambito è troppo vasto per poterlo definire, così come le persone (siano esse credenti o meno) difficilmente possono essere inscatolate in una parola che ne riassuma il punto di vista.
Eppure tanti credono di conoscerla, la Chiesa. Personalmente io faccio fatica. Benché cattolico, praticante, benché nel mio retroterra ci sia la Chiesa (perché quello è uno dei principali punti di riferimento), faccio fatica a capire che cos'è "Chiesa". Sino a dove arriva. Chi ne fa parte e chi no. Chi è dentro, chi è fuori, chi è pro e chi è contro.
Il mio interrogativo rimane aperto, e credo che così resterà a lungo. Ad ogni modo, per tentare di districare questo nodo, credo che ogni tentativo di definizione dipenda dalle percezioni che abbiamo delle cose. Delle immagini che uno ha di un determinato concetto. Di come lo si raffigura.
Ebbene, nella foto sopra è riassunta la mia personale idea di "Chiesa". Non ho scelto San Pietro, né ho scelto una chiesa, intesa come "costruzione", come edificio. Ho scelto l'uomo, gli uomini. Ed in particolare le mani. Senza dita ingioiellate, senza polsi color porpora, neppure mani giunte in preghiera. La mia idea di chiesa è diversa: è fatta di mani che si aiutano, si cercano, si toccano. Che invitano a rialzarsi, a riprendere il cammino, a dimenticare le fatiche.
Questa è l'immagine migliore che ho trovato in giro per la rete per esprimere questo concetto, l'idea che ho di "Chiesa".
Troppo semplificatoria, forse. Troppo facile, potranno dirmi quelli che la sostengono in tutto e per tutto così come quelli che la criticano. Ma trovo sia questa la sua missione ed il suo scopo. Ciò che deve fare nel mondo. Perché dietro la "Chiesa"... c'è una chiesa fatta di persone. Che anzitutto devono essere specchio dell'amore di Dio.
Se si riuscisse ad intenderla così, la chiesa, forse molte divisioni inutili potrebbero esser superate.

Nessun commento:
Posta un commento